Macelleria dell’Edera

Indirizzo: Via Edera, 20 San Lazzaro di Savena

Contatti: 051 476863

Scrivici..

Visita il nostro sito..

Orari:da lunedì a sabato : 7.00/13.30 – venerdì: 16.30/19.30

Descrizione:

Un vasto bancone a “L” per passare in rapida rassegna i prodotti di macelleria del territorio bolognese: accanto alle carni fresche sono i trasformati a farla da padrone, carni di suino pesante lavorate e stagionate che diventano prelibatezze: coppa di testa, lombo stagionato, salame trito…. Senza perdere di vista i classici cittadini come la Mortadella di Bologna, lo Zampone e il Cotechino di Modena e il ripieno per i tortellini.
Per fare una piccola spesa, lo spaccio mette a disposizioni anche altre tipologie di vivande come formaggi (Parmigiano in primis), vini DOC dei Colli Bolognesi, piadina romagnola.

Specialità
Ciccioli morbidi e secchi. Tipici della tradizione contadina derivano dalla lavorazione del tessuto adiposo del maiale.
Il grasso, separato dalla cotenna e fatto a dadini, è messo a cuocere a fuoco lento e costante, fino ad ebollizione, raggiungendo una temperatura attorno ai 120°, per non meno di tre ore, in paioli di rame o di acciaio, così da fondere la parte grassa e consentire l’evaporazione dell’acqua contenuta.
Quando i pezzi di grasso hanno acquistato un colore biondo dorato vengono versati in un canovaccio, strizzati e infine conditi con aromi: garofano, cannella, alloro, pepe, noce moscata e sale in dosi variabili a seconda del norcino.
La parte colata è lo strutto, la parte solida residua sono i ciccioli. La strizzatura può avvenire in torchietti in legno o acciaio oppure tra assi incernierate ad un lato; dopo la torchiatura i ciccioli possono essere lasciati in formella oppure sbriciolati a caldo.